Laurea Magistrale

Laurea Magistrale

Descrizione del corso

Il ciclo degli studi in Ingegneria Biomedica è articolato su tre livelli:

  • Laureadi primo livello, della durata di tre anni;
  • Laurea Magistraledi secondo livello, conseguita successivamente al titolo di Laurea e della durata di due anni;
  • Dottorato di Ricercadi terzo livello, successivo ai primi due livelli

Il Corso di Laurea Magistrale, o di Secondo Livello, in Ingegneria Biomedica ha la durata di due anni, in cui lo studente ha la possibilità di approfondire gli aspetti più avanzati dell’ingegneria biomedica. Il corso offre diverse tipologie di corsi tra cui i corsi laboratorio (corsi LAB) e corsi di medicina erogati dall’Università Statale di Milano (corsi MED).

Questo ciclo di secondo livello si conclude con un lavoro di tesi in cui lo studente ha la possibilità di partecipare in prima persona all’attività di progettazione e di ricerca condotta dai docenti all’interno del Politecnico, oppure in collaborazione con l’industria o con altre Università e centri di ricerca in Italia e all’estero.

I corsi della laurea magistrale sono erogati in lingua italiana e inglese, si veda il manifesto degli studi e la descrizione dei singoli insegnamenti.

Doppia Laurea Ingegneria Biomedica – Ingegneria Meccanica

Le informazioni circa il programma di doppia laurea interno Biomedical and Mechanical Engineering sono disponibili al seguente link

Doppia Laurea Ingegneria Biomedica – Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie

Le informazioni circa il programma di doppia laurea interno Biomedical and Materials Engineering and Nanotechnology sono disponibili al seguente link

Programmi PoliMI Ambassador

Il Politecnico di Milano ha attivato dei percorsi formativi atti a creare nuove figure professionali in Green Technologies, Inclusivity Design, Smart Infrastructures e Creative Thinking. Al seguente link si possono trovare ulteriori informazioni e il bando.

Il programma formativo si sviluppa lungo il percorso della LM e definisce in 130 CFU (di cui almeno 10 in sovrannumero) il numero minimo di crediti necessario per completare il percorso formativo della LM e, al tempo stesso, acquisire l’attestazione nel percorso scelto.  Nell’ambito del percorso formativo lo studente dovrà acquisire almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo. I 30 CFU saranno selezionabili tra quelli proposti nel manifesto del corso di laurea magistrale di contesto o tra insegnamenti ulteriori, secondo quanto sarà dettagliato nella specifica informativa. Si vedano le tabelle relative elencate nel Manifesto degli Studi (si veda la sezione AMBASSADOR). L’attestazione sarà riportata nel Diploma Supplement dello Studente e in eventuali altri certificati predisposti dall’Ateneo.

Il mancato sostenimento dei 10 CFU in sovrannumero e/o di almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo AMBASSADOR scelto, non precluderà allo studente la possibilità di conseguire il titolo di Laurea Magistrale tradizionale.

PSPA in ingegneria clinica (a numero chiuso)

Al seguente link è disponibile la nota informativa in merito ai criteri e alle scadenze per lo scorrimento della graduatoria per il percorso in ingegneria clinica a numero chiuso per il secondo semestre A.A. 2023/24. Una volta pubblicata la graduatoria, 29 agosto 2023, sul presente sito alla sezione avvisi, i candidati valutati in posizione utile per l’ammissione devono accettare l’ammissione inviando una mail di conferma alla Prof.ssa Silvia Farè e alla Prof.ssa Monica Soncini, in caso di rinuncia si scorrerà la graduatoria fino a esaurimento posti.

Corsi Laboratorio (LAB)

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica offre ai propri studenti la possibilità di frequentare dei corsi laboratorio con un numero limitato di partecipanti. Al seguente link è disponibile il Regolamento Corsi Laboratorio A.A. 2023-2024.
Alla pagina del corso di studi è disponibile il Manifesto degli Studi dove sono elencati i Corsi Laboratorio (Corsi Lab), si faccia riferimento alla tabella dei corsi del gruppo LAB.

Le prossime scadenze sono le seguenti

Scadenze
AA 23-24
CosaChi
01/09/23termine ultimo per comunicare la richiesta per accedere a un corso Lab mediante email al Coordinatore Prof. D. Gastaldistudenti stranieri incoming LM (I sem. e annuali)
01/9-06/9procedura di bando online per l’assegnazione dei corsi Lab sia del I che del II semestre mediante questionario online disponibile al seguente link (attivo dal 1/9)studenti regolari iscritti alla LM
11/09/2023pubblicazione liste di assegnazione (graduatorie) nella sezione avvisiTutti
13/9-20/9prima settimana di lezione I semestre: comunicazione di eventuali modifiche al coordinatore Prof. D. Gastaldi e al docente del corso Tutti
22/09/2023Termine compilazione e definizione piani di studiostudenti regolari iscritti alla LM

Corsi TRANSVERSAL LAB e CAPSTONE projects

Il regolamento per l’anno accademico 2023/24 per l’ammissione ai corsi TRANSVERSAL LAB e Capstone Projects è disponibile al seguente link.

I corsi TRANSVERSAL LAB sono dei corsi Inter CS attivati a partire dall’A.A. 2021/22 e sono dei corsi curricolari a numero chiuso. Sono pensati per offrire una formazione complementare a studenti con formazioni differenti su tematiche in comune e sono proposti in due diversi corsi di studi (CS). Lo scopo è quello di offrire dei corsi con docenti provenienti da aree disciplinari diverse e complementari per affrontare una tematica specifica con un approccio multidisciplinare.

I corsi attivi per l’A.A. 2023/24 sono:

  • Materiali e Tecnologie per il 3D-Bioprinting   (CS Ing. Biomedica e Ing. Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie)
  • Statistical Learning for healthcare data (CS Ing. Biomedica e Ing. Matematica)
  • Laboratory of radiotherapy techniques CS Ing. Biomedica e Ing. Nucleare)
  • Applications of Optical Microscopy in Biomedicine  (CS Ing. Biomedica e Ing. Fisica)
  • Model Order Reduction for in-silico biomechanics  (CS Ing. Biomedica e Ing. Matematica)
  • Transdisciplinary projects for health and social challenges (CS Ing. Biomedica e Ing. Gestionale)

I corsi Capstone Projects attivati a partire dall’A.A. 2021/22 sono invece due corsi curricolari a numero chiuso erogati al primo e al secondo semestre. I corsi Capstone projects sono un’esperienza didattica laboratoriale e progettuale in collaborazione con aziende finalizzata a rafforzare la formazione di studenti magistrali in Ingegneria Biomedica. Il numero massimo di studenti per ogni corso sarà definito in funzione dei progetti a disposizione, proposti dalle aziende. Al seguente link è disponibile la brochure del corso.

I corsi TRANSVERSAL LAB e CAPSTONE projects sono opzionali e consigliati da svolgere preferibilmente al 2° anno di Laurea Magistrale (LM) e non sostituiscono uno dei corsi LAB obbligatorio.

Le prossime scadenze sono le seguenti

SCADENZE
AA 2023/24
COSA
31/08 – 06/09/2023  compilazione del questionario Microsoft Forms online link (attivo dal 31/08) per l’assegnazione del corso mediante account personale di ateneo
09/09/2023
11/09/2023
pubblicazione liste di assegnazione (graduatorie) su sito web del corso di studi (https://www.ccsbio.polimi.it/avvisi/)
dal 13 al 20/09/2023prima settimana di lezione corsi I semestre: comunicazione eventuali modifiche di partecipazione e definizione della frequenza dei corsi
22/09/2023Termine compilazione e definizione piani di studio

Corsi MED

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica offre ai propri studenti la possibilità di frequentare dei corsi MED offerti dal corso di Medicina dell’Università Statale di Milano. Al seguente link è disponibile il Regolamento Corsi MED A.A. 2023-2024 e il modulo di iscrizione. Nel Manifesto degli studi sono elencati i Corsi MED (si veda la tabella dei corsi del gruppo MED). N.B: si presti attenzione che i semestri e le sedi di erogazione per ciascun corso disponibile sono quelli indicati nel modulo d’iscrizione.
Le prossime scadenze sono riportate qui di seguito

Scadenza Cosa
dal 31/08 al 06/9Inviare via email il modulo di iscrizione ai corsi MED alla segreteria didattica (didattica-deib@polimi.it), eventualmente in forma cartacea presso la segreteria stessa (edificio 21, piano terra)
04/09Manifestazione di interesse per il corso di Malattie del sistema nervoso (1° sem.) mediante invio del modulo alla segreteria 
08/09Pubblicazione degli elenchi degli studenti ammessi nella pagina ufficiale di questo sito nella sezione avvisi

Internazionalizzazione

Gli studenti del corso di studi in Ingegneria Biomedica possono accedere ai programmi di studio internazionali proposti dall’Ateneo, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni partner. Si veda la pagina mobilità internazionale di questo sito.

Informazioni pratiche

Manifesto degli Studi

Regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica
La Laurea Magistrale offre una scelta tra 5 percorsi preventivamente approvati (PSPA), relativi alle discipline fondamentali dell’Ingegneria Biomedica, consentendo comunque la scelta individuale di corsi da parte degli studenti. E sono descritti nel Manifesto degli Studi.


La scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione 

Calendario Accademico

Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (sito ufficiale Politecnico) : dall’anno accademico 2006/2007, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l’italiano, pertanto la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Specialistica/Magistrale.

Informazioni per accedere al Politecnico