Didattica Innovativa

Per rendere sempre più efficace l’erogazione della didattica e, quindi, la sua assimilazione e comprensione da parte dello studente, sono state attivate diverse attività di Didattica Innovativa. Esistono due diverse tipologie, Azione 1 e Azione 2. Le attività di Azione 1 sono curricolari, ossia compaiono nel Piano di Studi, forniscono crediti (CFU), hanno una valutazione finale, e possono consistere in:

• insegnamenti di soft skills o di forte contenuto trasversale (abilità sociali, di comunicazione, di autocontrollo e autostima, di lavoro di gruppo, di etica, di materie umanistiche, ecc.);
  • erogazione e apprendimento innovativi, quali blending-learning (didattica flessibile, una parte svolta in classe e un’altra svolta online) e flipped-class (classe ribaltata, il docente indica un argomento allo studente, che poi lo presenta in aula ai compagni per fornire approfondimenti sull’argomento), in modo da responsabilizzare maggiormente lo studente, facilitare la collaborazione tra compagni e migliorare il rapporto col professore;
  • co-tutela con imprese, enti di ricerca, istituzioni;
  • contenuti multimediali MOOC (Massive Open Online Courses, www.pok.polimi.it) che lo studente segue e studia in totale autonomia da mettere in pratica durante le lezioni curricolari.

Le attività di Azione 2 sono extracurricolari, ossia non forniscono CFU, ma sono comunque tracciabili nella carriera studente, comparendo nel “Supplemento al Diploma” (conosciuto anche come “Diploma Supplement” o “Transcript of Records”), consegnato contestualmente alla titolo di studio, e sono volte a valorizzare passioni e attitudini degli studenti, l’aggregazione e la competizione amichevole. L’ Azione 2 può consistere in:

• KICK-STARTED WORKSHOP ovvero introduzione ad “attrezzi del mestiere” (quali strumentazione, programmi di simulazione e modellizzazione, ecc.), ma anche business games, incontri tra giovani e impresa, valorizzazione della proprietà intellettuale e brevettabilità e altro, che forniscano competenze mirate e fruibili a studenti di diversi Corsi di Studio;
  • PROGETTI per permetter allo studente di mettere in pratica le competenze acquisite;
  • CONTEST competitivi tra studenti e organizzati con imprese, sia individuali che di gruppo.

Come indicato nel “Manifesto degli Studi” sia della Laurea che della Laurea Magistrale, molti insegnamenti offrono crediti di Didattica Innovativa di Azione 1 e sono indicati nelle tabelle con il simbolo “d.i.” e il numero di CFU corrispondenti all’interno dei totali CFU assegnati all’insegnamento stesso.