Laurea Magistrale

Laurea Magistrale

Descrizione del corso

Il ciclo degli studi in Ingegneria Biomedica è articolato su tre livelli:

  • Laureadi primo livello, della durata di tre anni;
  • Laurea Magistraledi secondo livello, conseguita successivamente al titolo di Laurea e della durata di due anni;
  • Dottorato di Ricercadi terzo livello, successivo ai primi due livelli

Il Corso di Laurea Magistrale, o di Secondo Livello, in Ingegneria Biomedica ha la durata di due anni, in cui lo studente ha la possibilità di approfondire gli aspetti più avanzati dell’ingegneria biomedica. Il corso offre diverse tipologie di corsi tra cui i corsi laboratorio (corsi LAB) e corsi di medicina erogati dall’Università Statale di Milano (corsi MED).

Questo ciclo di secondo livello si conclude con un lavoro di tesi in cui lo studente ha la possibilità di partecipare in prima persona all’attività di progettazione e di ricerca condotta dai docenti all’interno del Politecnico, oppure in collaborazione con l’industria o con altre Università e centri di ricerca in Italia e all’estero.

I corsi della laurea magistrale sono erogati in lingua italiana e inglese, si veda il manifesto degli studi e la descrizione dei singoli insegnamenti.

Doppia Laurea Ingegneria Biomedica – Ingegneria Meccanica

Le informazioni circa il programma di doppia laurea interno Biomedical and Mechanical Engineering sono disponibili al seguente link

Doppia Laurea Ingegneria Biomedica – Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie

Le informazioni circa il programma di doppia laurea interno Biomedical and Materials Engineering and Nanotechnology sono disponibili al seguente link

Percorso in Smart Infrastructures

Il Politecnico di Milano ha attivato dei percorsi formativi atti a creare nuove figure professionali in Green Technologies e in Smart Infrastructures. Al seguente link si possono trovare ulteriori informazioni e il bando. Per la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica è stato attivato un percorso in Smart Infrastructures.

Il programma formativo si sviluppa lungo il percorso della LM e definisce in 130 CFU (di cui almeno 10 in sovrannumero) il numero minimo di crediti necessario per completare il percorso formativo della LM scelta e, al tempo stesso, acquisire l’attestazione in Smart Infrastructures.  Nell’ambito del percorso formativo lo studente dovrà acquisire almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo in Smart Infrastructures. I 30 CFU saranno selezionabili tra quelli proposti nel manifesto del corso di laurea magistrale di contesto o tra insegnamenti ulteriori, secondo quanto sarà dettagliato nella specifica informativa. Si vedano le tabelle relative elencate nel piano degli studi (Tabelle SMART-Ambassador). L’attestazione in Smart Infrastructures sarà riportata nel Diploma Supplement dello Studente e in eventuali altri certificati predisposti dall’Ateneo.

Il mancato sostenimento dei 10 CFU in sovrannumero e/o di almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo in Smart Infrastructures, non precluderà allo studente la possibilità di conseguire il titolo di Laurea Magistrale tradizionale.

PSPA in ingegneria clinica (a numero chiuso)

Al seguente link è disponibile la nota informativa in merito ai criteri e alle scadenze per lo scorrimento della graduatoria per il percorso in ingegneria clinica a numero chiuso. Una volta pubblicata la graduatoria, il giorno 30 agosto, sul presente sito alla sezione avvisi, i candidati valutati in posizione utile per l’ammissione devono accettare l’ammissione inviando una mail di conferma alla Prof.ssa Silvia Farè e alla Prof.ssa Monica Soncini, in caso di rinuncia si scorrerà la graduatoria fino a esaurimento posti.

Corsi Laboratorio

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica offre ai propri studenti la possibilità di frequentare dei corsi laboratorio con un numero limitato di partecipanti. Al seguente link è disponibile il Regolamento Corsi Laboratorio A.A. 2022-2023.
Alla pagina del corso di studi è disponibile il Manifesto degli Studi dove sono elencati i Corsi Laboratorio (Corsi Lab), si faccia riferimento alla tabella dei corsi del gruppo LAB.

Le prossime scadenze sono le seguenti

Scadenze
AA 22-23
CosaChi
05/09/22termine ultimo per comunicare la richiesta per accedere a un corso Lab mediante email al Coordinatore Prof. D. Gastaldistudenti stranieri incoming LM (I sem. e annuali)
31/8-5/9procedura di bando online per l’assegnazione dei corsi Lab sia del I che del II semestre mediante questionario online disponibile al seguente link studenti regolari iscritti alla LM
09/09/2022pubblicazione liste di assegnazione (graduatorie) nella sezione avvisiTutti
12/9-16/9prima settimana di lezione I semestre: comunicazione di eventuali modifiche al coordinatore Prof. D. Gastaldi e al docente del corso Tutti
23/09Termine compilazione e definizione piani di studiostudenti regolari iscritti alla LM

Corsi Inter CS e Capstone Project

Il regolamento per l’anno accademico 2022/23 per l’ammissione ai Corsi Inter CS e Capstone Project è disponibile al seguente link.

I Corsi Inter CS attivati a partire dall’A.A. 2021/22 sono tre corsi curricolari a numero chiuso. I corsi Inter CS sono pensati per offrire una formazione complementare a studenti con formazioni differenti su tematiche in comune e sono proposti in due diversi corsi di studi (CS). Lo scopo è quello di offrire dei corsi con docenti provenienti da aree disciplinari diverse e complementari per affrontare una tematica specifica con un approccio multidisciplinare.

Materials and Technologies for 3D-bioprinting 5 CFU (CCS Ing. Biomedica e Ing. dei Materiali e delle Nanotecnologie)
Statistical Learning for healthcare data 5 CFU (CCS Ing. Biomedica e Ing. Matematica)
Laboratory of radiotherapy techniques 5CFU (CCS Ing. Biomedica e Ing. Nucleare)

I Corsi Capstone Project attivati a partire dall’A.A. 2021/22 sono invece due corsi curricolari a numero chiuso erogati al primo e al secondo semestre. I Corsi Capstone project sono un’esperienza didattica laboratoriale e progettuale in collaborazione con aziende finalizzata a rafforzare la formazione di studenti magistrali in Ingegneria Biomedica. Il numero massimo di studenti per ogni corso sarà definito in funzione dei progetti a disposizione, proposti dalle aziende. Al seguente link è disponibile la brochure del corso.

I corsi Inter CS e Capstone sono opzionali e consigliati da svolgere preferibilmente al 2° anno di Laurea Magistrale (LM) e non sostituiscono uno dei corsi LAB obbligatorio.

Le prossime scadenze sono le seguenti

SCADENZE
AA 2022/23
COSA
31/08 – 05/09/2022  compilazione del questionario Microsoft Forms online link (attivo dal 31/08) per l’assegnazione del corso mediante account personale di ateneo
09/09/2022pubblicazione liste di assegnazione (graduatorie) su sito web del corso di studi (https://www.ccsbio.polimi.it/avvisi/)
dal 12 al 16/09/2022prima settimana di lezione corsi I semestre: comunicazione eventuali modifiche di partecipazione e definizione della frequenza dei corsi
23/09/2022Termine compilazione e definizione piani di studio

Corsi MED

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica offre ai propri studenti la possibilità di frequentare dei corsi MED offerti dal corso di Medicina dell’Università Statale di Milano. Al seguente link è disponibile il Regolamento Corsi MED A.A. 2022-2023 e il modulo di iscrizione. Nel Manifesto degli studi sono elencati i Corsi MED (si veda la tabella dei corsi del gruppo MED).
Le prossime scadenze sono riportate qui di seguito

ScadenzaCosa
31/08 – 06/09/2021Inviare via email il modulo di iscrizione ai corsi MED alla segreteria didattica (didattica-deib@polimi.it), eventualmente in forma cartacea presso la segreteria stessa
4/09Manifestazione di interesse per il corso di Malattie del sistema nervoso (1° sem.) mediante invio del modulo alla segreteria 
08/09Pubblicazione degli elenchi degli studenti ammessi nella pagina ufficiale di questo sito nella sezione avvisi

Internazionalizzazione

Gli studenti del corso di studi in Ingegneria Biomedica possono accedere ai programmi di studio internazionali proposti dall’Ateneo, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni partner. Si veda la pagina mobilità internazionale di questo sito.

Informazioni pratiche

Regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica

La Laurea Magistrale offre una scelta tra 5 percorsi preventivamente approvati (PSPA), relativi alle discipline fondamentali dell’Ingegneria Biomedica, consentendo comunque la scelta individuale di corsi da parte degli studenti. Gli insegnamenti relativi a tali indirizzi possono essere visionati al seguente link.

La scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione 

Calendario Accademico

Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (sito ufficiale Politecnico) : dall’anno accademico 2006/2007, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l’italiano, pertanto la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Specialistica/Magistrale.

Informazioni per accedere al Politecnico