Mobilità Internazionale

Mobilità Internazionale

Gli studenti del corso di studi in Ingegneria Biomedica possono accedere ai programmi di studio internazionali proposti dall’Ateneo, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni partner. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono pertanto arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all’estero ed acquisendo crediti riconosciuti dal Politecnico di Milano.

Le opportunità offerte sono molteplici. Fra queste ricordiamo le seguenti:

  • un periodo di studio all’estero (Europa) nell’ambito del programma Erasmus, tipicamente di un semestre estendibile al massimo ad un anno
  • un periodo di studio in programmi speciali extra-EU
  • un programma di doppia Laurea, che prevede il conseguimento di una doppia laurea magistrale in un periodo di 3 anni, di cui due trascorsi presso l’istituzione straniera partner
  • un tirocinio presso aziende o laboratori universitari stranieri
  • lo svolgimento della tesi di Laurea Magistrale all’estero

Informazioni utili per la mobilità internazionale

Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili al seguente sito.

Si faccia riferimento al seguente documento della scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (aggiornato a settembre 2021) e al seguente documento con le istruzioni per gli studenti del corso di studio in ingegneria biomedica.

Al seguente link invece si possono trovare le indicazioni per le borse di studio per chi intende andare a fare la tesi all’estero (indicativamente due bandi all’anno per semestre). Al seguente sito sono disponibili le sedi dei vari accordi (Doppia Laurea UE, Doppia Laurea extra UE, Erasmus, etc…). Informazioni in merito a commissioni e referenti si possono trovare alla pagina contatti di questo sito.

Doppia Laurea con l’University of Illinois a Chicago

La doppia laureare consiste in un titolo di studio erogato dal Politecnico di Milano (POLIMI) e dall’University of Illinois di Chicago (UIC) in Ingegneria Biomedica (Master of Science in Bioengineering). Le informazioni aggiornate per il 2022 per la doppia laurea con Chicago sono disponibili al seguente link. Il materiale dell’incontro di presentazione tenutosi a Maggio 2022 è disponibile al seguente link.

Programma di Scambio con l’Università di Strasburgo

Recentemente è stato attivato un accordo di scambio con l’Università di Strasburgo all’interno del percorso di laurea in Master HealthTech focalizzato su chirurgia assistita, robotica, AI e image processing. L’accordo rientra nei programmi di mobilità breve, ma ha diverse peculiarità: 

  • prevede la frequenza presso l’Università di Strasburgo per un intero accademico, organizzato in un semestre di corsi e un semestre incentrato sullo sviluppo di una tesi e su una internship; 
  • è fruibile solo da studenti del secondo anno di laurea magistrale; 
  • l’accesso al Master richiede non solo di essere selezionati nelle graduatorie per la mobilità internazionale del Politecnico di Milano, ma anche di essere selezionati da una commissione dell’Università di Strasburgo sulla base del proprio curriculum e di una lettera di motivazione
  • il completamento del Master permette di acquisire anche un titolo rilasciato dall’Università di Strasburgo

Al seguente link sono disponibili le slides usate nella presentazione dedicata a questo specifico programma di scambio, tenutasi il 14/12/2021.

Materiale informativo aggiuntivo

Al seguente link è disponibile la registrazione dell’incontro di presentazioni dei programmi di mobilità internazionale tenutasi il 23/11/2021 (accessibile tramite credenziali istituzionali del Politecnico di Milano). Al seguente link è invece disponibile la presentazione.