L’ingegnere biomedico

L’ingegnere biomedico

L’ingegnere biomedico applica a problemi di ambito medico-biologico le tecnologie e metodologie dell’ingegneria, per migliorare la cura dei pazienti, la prevenzione di patologie e per sviluppare le potenzialità della conoscenza della medicina e della biologia.
Le sfide del futuro si presentano avvincenti e stimolanti grazie anche all’evoluzione tecnologica e le ambizioni inesauribili di conoscenza dell’uomo.

The biggest technical challenge to sending astronauts on farther and longer missions is biomedical: How do we keep them healthy?

Leroy Chiao, American Astronaut

Le attuali tecnologie permettono oggi quanto in passato era impensabile, ad esempio la codifica del genoma umano, la possibilità di usare smarthphone per il monitoraggio in remoto, si parla ormai di ubiquitous healthcare. Crescente interesse non è solo verso la cura del malato, ma soprattutto per la prevenzione di patologie croniche. La gestione dei dati non solo di natura medica nell’era dei big data è sempre più cruciale nei processi di cura e negli studi epidemiologici del sistema sanitario nazionale.

Your genome sequence will become a vital part of your medical record, thereby providing critical information about how to optimize your wellness.

Leroy Hood, Institute for Systems Biology, USA